Siti per sesso e siti di incontri: analogie e differenze

Si sente sempre più frequentemente parlare o leggere di come i siti di incontri , stiano avendo un enorme successo grazie alla diffusione capillare di internet. Sempre più persone si conoscono on line ed alcuni addirittura arrivano a fidanzarsi o sposarsi.
Insomma le vecchie agenzie matrimoniali sono oramai state soppiantate dai siti di incontri.
Altrettanto spesso, sentiamo parlare indifferentemente di siti di incontri o per sesso.

Ma esistono delle differenze tra i due? E se si quali sono? Andiamo a vedere nel dettaglio.

Differenze e Analogie

I siti di incontri sono quelli che hanno una finalità abbastanza generica: ovvero permettono a persone, single o in coppia, di incontrare altre persone. Nella maggior parte dei casi, a meno che non sia specificamente dichiarato, non hanno una finalità ben precisa. Per meglio dire, i siti di incontri costituiscono una vasta ed ampia categoria di siti che mettono in comunicazione persone. All’interno di questa tipologia annoveriamo poi altre sottospecie.
Esistono per esempio siti di incontri a pagamento oppure gratuiti. I primi richiedono un’iscrizione ed un pagamento annuale. Molte volte consentono al nuovo utente di provare il servizio per qualche giorno gratuitamente e successivamente se si vuole ci si può iscrivere. Quelli gratuiti, invece, ti permettono di accedere liberamente.
 Nella maggior parte dei casi, essi chiedono comunque un’iscrizione, ovvero l’inserimento di un profilo, con tanto di nickname e foto. Sono ormai pochi quelli che ti permettono di chattare senza iscriverti.

Sesso o Anima Gemella?

Per quanto riguarda invece la finalità dell’incontro, distinguiamo siti che promettono di trovare l’anima gemella e siti per sesso.

  • Nel primo caso lo scopo non è solo quello di conoscere altri uomini ed altre donne, ma l’uomo giusto o la donna giusta. Di solito questi siti richiedono che l’utente registri un profilo abbastanza approfondito, ovvero scrivendo tutti i gusti, dagli hobby al suo lavoro, per permettere così di trovare una persona che sia quanto più possibile vicina a te. In questo senso, sono dotati di alcuni programmi che registrano i dati degli iscritti e li combinando in modo da mettere insieme persone con gli stessi gusti o hobby.
  • Ci sono poi i siti per sesso. Essi sono finalizzati a far incontrare persone che sono alla ricerca semplicemente di un’avventura sessuale. Questi siti, come quelli precedenti, sono di solito aperti a tutti, nel senso che puoi scegliere se avere un rapporto omosessuale o eterosessuale (ed in questo senso possiamo dire che la rete davvero non abbia pregiudizi), ma anche se vuoi una persona libera oppur sposata.

Quindi i siti per sesso possono essere considerati una sorta di sottocategoria dei siti di incontri più generici.
Esistono poi siti ancora più specifici, per esempio riferiti ad un tipo di persone specifiche (esistono siti solo per gay o solo per lesbiche).

All’interno dei siti per sesso, individuiamo alcuni finalizzati proprio al tradimento. Infatti qui si trovano persone già impegnate e che cercano solo un’avventura adultera.
Questo fa sì che essendo anche l’altro impegnato, non ci siano pericoli che il partner possa scoprirlo.